Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
Esiste un evento più remunerativo di quelli sportivi?
Dato che domani è Ferragosto, sarò brevissimo per lasciati spazio all’organizzazione. Ma immagino che tra due giorni, tu possa avere la necessità di fare sport per lasciarti indietro le grigliate, i picnic e tutti i festeggiamenti (compresi i gavettoni) di domani.
Ho pensato di condividerti alcune news che il mondo della sponsorizzazione sportiva sta subendo: una scossa con l'ingresso nel mercato di brand di lusso e B2B.
Magari può essere la giusta lettura da pancia piena o di stimolo per domani l’altro.
Io intanto ti auguro un felice 15 Agosto, ci sentiamo settimana prossima per accompagnarti nel rush finale nel Q4 del 2023, e ti lascio alla lettura di questa nuova edizione “short data driven edition” del Remarks.
Nuove categorie entrano nelle sponsorizzazioni sportive.
GO↓
🔵 Seaside Sport.
La moda delle mode.
Dal glamour di Parigi ai tranquilli sobborghi di Bournemouth, ci sono segnali che il mondo della sponsorizzazione sportiva sta subendo una scossa con l'ingresso nel mercato di brand di lusso e B2B. Se non si fosse ancora capito, siamo davanti al mercato che guida più di tutti la nostra economia (nel bene e nel molto male).
Cosa sta succedendo? ↓
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
LVMH ha recentemente annunciato che sponsorizzerà le Olimpiadi del 2024 a Parigi, in un accordo da 150 milioni di euro che include la progettazione delle medaglie del vincitore.
Louis Vuitton ha appena ingaggiato il suo primo atleta come ambasciatore del brand. È anche coinvolto nella Coppa del mondo di rugby del 2023 che si svolgerà in Francia in autunno.
Prada ha sponsorizzato la squadra di calcio femminile cinese, il cui interesse per la Coppa del Mondo femminile FIFA si è appena concluso. (Prima del torneo, un post della squadra che indossava le sue tute = visto 300M di volte su Weibo.)
Un mondo lontano da questi, la società di analisi dei dati aziendali Dun & Bradstreet diventerà sponsor ufficiale del kit di allenamento per l'AFC Bournemouth nella Premier League inglese di calcio.
Altri sponsor calcistici B2B tra cui Oracle (Premier League), DXC Technology (Manchester United), FICO (Chelsea), Standard Chartered (Liverpool).
In quanto azienda francese, non è necessariamente così sorprendente che LVMH scelga di associarsi a due eventi sportivi globali che si svolgono nel suo paese d'origine. Ma come dimostra l'esempio di Prada:
C'è un riconoscimento dell'enorme livello di attenzione dei media e delle cifre di visualizzazione che tali eventi portano ai brand, dando loro l'opportunità di mettersi di fronte a un pubblico completamente nuovo.
Ti lascio a carbonella, cestini e alla trincee da spiaggia.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→