Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
In quali canali stanno venendo meno gli investimenti?
Secondo una nuova ricerca di IAB Europe, la metà degli retail media buyer in Europa sta dirottando gli investimenti da altri canali e budget di marketing, in particolare dalla TV lineare e dai budget di performance marketing.
Stai leggendo una nuova edizione del light format del Remarks.
Oggi parliamo di come:
La maggior parte degli oltre 160 intervistati (80%), che operano in 31 mercati, gestiscono budget pubblicitari annuali pari o superiori a 1 milione di euro e investono oltre il 41% in pubblicità digitale. Molti degli intervistati sono heads of retail media o media directors.
Vediamo un po’ di punti saliente, partendo da questa domanda:
Perché le reti di media al dettaglio sono importanti?
GO↓
🔵 Retail Media Networks.
Risultati chiave.
L'adozione dei media per il retail è ancora nascente. Sebbene sia un argomento ampiamente discusso, la loro adozione è ancora agli inizi. Solo il 50% degli acquirenti ha collaborato con un retailer o un Retail Media Network (RMN) per più di un anno.
Le opportunità in loco dominano gli investimenti. Attualmente, la maggior parte degli investimenti nei media retail si concentra sulle opportunità on-site, indicando una potenziale crescita della pubblicità off-site e in-store nel prossimo anno.
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
L'accesso ai dati e la portata del punto vendita guidano gli investimenti. Quasi il 90% degli acquirenti è motivato dall'accesso ai dati di 1° parte dei rivenditori e 3/4 degli acquirenti sono attratti dall'opportunità di raggiungere i consumatori nel punto vendita.
La frammentazione e la mancanza di standard ostacolano gli investimenti. Circa il 60% degli acquirenti cita la frammentazione delle reti di media al dettaglio e la mancanza di standardizzazione come ostacoli significativi. I rivenditori devono inoltre affrontare le sfide legate agli elementi operativi e ai requisiti tecnologici.
Le opzioni di misurazione e la portata dell'audience sono criteri di valutazione fondamentali per le reti media retail. Circa il 75% degli acquirenti considera le opzioni di misurazione e la portata dell'audience cruciali nella valutazione delle reti di media per la vendita al dettaglio all'interno della stessa categoria.
C'è un enorme margine di crescita per i media retail in Europa. Ma i budget complessivi non cresceranno allo stesso ritmo e alcuni canali perderanno terreno.
È sempre una questione di scelta.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→