Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
Riusciresti a immaginare un social senza algoritmo?
Forse no, ma lo vivrai in prima persona a breve: TikTok abbandonerà il suo algoritmo di raccomandazione per affrontare l'imminente legge sui servizi digitali dell'UE.
Il Digital Services Act, ratificato dal Parlamento europeo lo scorso ottobre, fa parte di un pacchetto di misure per affrontare la concorrenza nel mondo tecnologico e creare uno spazio digitale più sicuro con tutele legali per i diritti degli utenti.
Ok, ma perché i DSA sono così importanti oltre Europa e cosa sta cambiando in TikTok (e non solo)?
Ne parlo in questa nuova edizione “short data driven edition” del Remarks per scoprirlo al meglio. Ti lascio alla lettura.
Product Experience Vs Privacy Legislation.
GO↓
🔵 Product Privacy.
Un livello privo di algoritmi in Europa.
Sono atti legislativi ampi e complessi, ma l'area in cui si sta concentrando TikTok riguarda l'uso dei dati personali. In base alle nuove regole, le piattaforme dovranno offrire un'opzione di raccomandazione sui contenuti che non richieda il tracciamento delle informazioni personali.
Di conseguenza, TikTok introdurrà presto un livello privo di algoritmi in Europa.
La regolamentazione europea, tuttavia, tende ad essere influente in tutto il mondo: molti paesi hanno introdotto leggi sulla privacy dei consumatori da quando il GDPR è entrato in vigore nel 2018.
Cosa sta succedendo? ↓
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
In un aggiornamento pubblicato sul blog dell'azienda, TikTok ha annunciato una serie di nuove misure prima della scadenza del 28 agosto.
Personalizzazione opzionale per gli utenti: I feed For You e LIVE mostreranno video popolari sia dai luoghi in cui vivono che da tutto il mondo, piuttosto che consigliare loro contenuti in base ai loro interessi personali. I feed dei follower e degli amici mostreranno i post in ordine cronologico.
Ricerca non personalizzata: gli utenti che hanno disattivato la funzione , quando effettueranno ricerche nella piattaforma vedranno risultati composti da contenuti popolari della loro regione e lingua.
Pubblicità personalizzata per gli adolescenti: gli utenti europei di età compresa tra 13 e 17 anni non vedranno più pubblicità personalizzata basata sulla loro attività.
Maggiore trasparenza della moderazione: In base al DSA, TikTok fornirà alla community europea informazioni su una gamma più ampia di decisioni sulla moderazione dei contenuti.
Segnalazione potenziata per gli utenti: il nuovo sistema consentirà agli europei di “segnalare i contenuti che ritengono illegali, inclusa la pubblicità”.
Come capirai questi cambiamenti hanno il potenziale per influenzare notevolmente la pubblicità, e non solo per gli adolescenti. L'aderenza e l'elevato coinvolgimento di TikTok sono solitamente attribuiti all'algoritmo di raccomandazione.
Tuttavia, non è l'unica azienda interessata. Ad aprile, il blocco ha confermato un elenco di 19 piattaforme globali, grandi piattaforme online o motori di ricerca, che dovranno aderire al livello più severo del regolamento.
La clausola più importante riguarda la trasparenza degli algoritmi e le misure di mitigazione per attenuare i potenziali danni. Altre misure includono limiti alla pubblicità rivolta ai bambini e la possibilità per gli utenti di scegliere di non ricevere raccomandazioni personalizzate.
Se da un lato ci possono essere alcuni ostacoli per le piattaforme e gli inserzionisti che cercano di raggiungere i propri clienti, dall'altro la legislazione offre vantaggi più profondi, come ad esempio un meccanismo che aiuta i ricercatori accademici a studiare i rischi sistemici degli algoritmi.
Alla fine, non ci sono solo cattive notizie.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→