Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
Bello lo streaming, ma quale sarà il suo futuro?
Spoiler: Spotify dimostra che la crescita del 13% delle entrate pubblicitarie la porterà oltre la soglia dei 2 miliardi di $ in tutto il mondo, ecco cosa c'è da sapere.
Stai leggendo una nuova edizione del light format del Remarks.
Oggi parliamo di come:
Il servizio di streaming audio più popolare al mondo si sta concentrando sulla sua redditività, il che significa formati di contenuti che vanno oltre l'audio e nuove funzionalità pubblicitarie per i video.
L'investimento di Spotify in contenuti podcast originali e strumenti di monetizzazione è stato sostituito da una maggiore attenzione a garantire che l'aumento delle entrate pubblicitarie porti a una maggiore redditività aziendale.
Perché la crescita di Spotify è importante.
GO↓
🔵 Point To Future.
Key details.
1/ → Investment
Si prevede che i ricavi pubblicitari di Spotify raggiungano i 2,1 miliardi di € nel 2025, con un aumento del 13,0% rispetto all'anno precedente, e che salgano a 2,6 miliardi di dollari nel 2026.
La crescita più alta degli ultimi 10 Q.
2/ → Consumption
Spotify ha più di 626 milioni di utenti a livello globale, con Medio Oriente, Africa e Asia in testa alla crescita.
Mentre la crescita in Nord America si è stabilizzata, Spotify ha guadagnato nel resto del mondo. Il Medio Oriente, l'Africa e l'Asia hanno rappresentato 205 milioni di utenti nel primo trimestre del 2025, rispetto ai 165 milioni di un anno fa.
Secondo Spotify, più di 319 milioni di utenti Gen Z sono “attivamente impegnati” con le sue “funzioni più coinvolgenti”, tra cui un'app video che è un'area chiave di attenzione.
La piattaforma sostiene di aver registrato un aumento dell'81% rispetto all'anno precedente nello streaming di video tra gli utenti della generazione Z. Questi ultimi rappresentano inoltre il 57% degli ascoltatori di audiolibri di Spotify e sono più propensi di altri a utilizzare il prodotto “AI DJ”, introdotto lo scorso anno.
Ma non solo↓
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
3/ → Performance
La combinazione di formati pubblicitari video e audio aumenta le vendite del 66% e l'intenzione di acquisto del 27%.
Nel momento in cui Spotify guarda al di là delle sue radici, lo streamer è intenzionato a far capire che la combinazione di formati pubblicitari video e audio sulla sua piattaforma può migliorare l'efficacia delle campagne. Le ricerche condotte da Spotify suggeriscono un aumento del 66% delle vendite incrementali e del 27% dell'intenzione di acquisto rispetto alle campagne solo audio.
Lo streaming audio può avere un impatto tangibile sulle abitudini di acquisto. Spotify sostiene di essere in una posizione unica per poterlo fare in tutte le fasi del customer journey, dato il ruolo dell'app nella routine quotidiana.
Questo Remarks fa parte di una serie di report esclusivi che sto facendo per i membri a pagamento di questo touchpoint, che includono una panoramica degli investimenti nelle piattaforme, del consumo dei media e delle performance. Ne ho preparati altri: Facebook, TikTok, YouTube, Instagram e Snapchat.
Se ti interessano, scrivi o commenta qui sotto.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→