Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
Quanto inquina il Marketing?
L'incapacità di gestire correttamente Stack di marketing complessi sta portando a livelli significativi di sprechi finanziari e ambientali. Ne parliamo in questa nuova edizione “short data driven edition” del Remarks molto estiva (ma quanto fa caldo?).
Uno studio di Forrester Consulting per Investis Digital (iDX) ha rilevato che una azienda utilizza fino a 6 sistemi diversi; ma solo il 17% ha indicato che i loro componenti tecnologici funzionano bene insieme.
iDX ha identificato 3 ragioni principali per questa inefficienza:
Gli stack tecnologici stanno diventando sempre più complicati;
La complessità crea inefficienze intrinseche;
Le piattaforme disconnesse si traducono in sforzi disgiunti e inutili duplicazioni.
Senza considerare il dispendio di energia, di cui parlavo qui→
Il resto è inquinamento.
GO↓
🔵 Martech’s Waste.
Dati che non sembrano veri…
Oltre alle implicazioni finanziarie di queste inefficienze, c'è un enorme impatto ambientale: lo studio afferma che i rifiuti digitali YoY equivalgono alle emissioni globali di CO2 dell'industria aeronautica. È un'area su cui l'industria deve fare i conti, soprattutto perché sempre più aziende iniziano a utilizzare l'intelligenza artificiale, che consuma grandi quantità di energia.
Ma potrebbero esserci soluzioni ↓
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
iDX propone di applicare una governance strutturata al Marketing Ecosystem di un'azienda per garantire che tutti gli strumenti vengano utilizzati con la massima efficienza al fine di migliorare il ROI e ridurre gli sprechi.
Se implementato correttamente, riporta che:
Il 59% registra un aumento del fatturato aziendale;
Il 55% riscontra miglioramenti nell'esperienza del cliente;
Il 48% ha sperimentato un uso più efficiente del tempo.
Il marketing e la comunicazione funzionano solo quando vengono visti dal pubblico che ha bisogno di vederli e poi agiscono di conseguenza.
Il resto è solo inquinamento.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→