Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
Perché il rapporto sulle reazioni dei media è importante?
Perché, ad esempio, lo studio annuale di Kantar sul panorama mediatico globale mostra le disparità tra i luoghi in cui gli operatori di marketing preferiscono inserire gli annunci e quelli in cui i consumatori li vedono, il valore degli annunci generati dall'intelligenza artificiale e il motivo per cui la fiducia in X (FKA Twitter) è crollata.
Stai leggendo una nuova edizione del light format del Remarks.
Oggi parliamo di come:
Prendendo in considerazione le opinioni di circa 18.000 consumatori in 27 mercati e quelle di 1.000 marketer senior di tutto il mondo, lo studio annuale sui media di Kantar, che puoi trovare qui, fornisce una visione di alto livello di come gli operatori del mercato stanno pensando e indica come il pubblico potrebbe rispondere.
Sebbene la maggior parte del rapporto riguardi le preferenze nei confronti dei media, esistono importanti differenze nell'atteggiamento nei confronti dell'esecuzione creativa, non da ultimo una disparità del 10% tra i marketer e i consumatori infastidite dagli annunci generati utilizzando dell’AI.
Vediamo alcuni highlights.
GO↓
🔵 Key trends.
The big stories
Tuttavia, nel complesso, la pubblicità ha un pubblico sempre più ricettivo: il 47% dei consumatori intervistati è ora ricettivo agli annunci, con un aumento di nove punti percentuali rispetto allo scorso anno. Ecco cosa c'è da sapere:
1/→ Il ritiro da record di X.
X, la piattaforma di microblogging precedentemente nota come Twitter, è riuscita ad attirare più della sua giusta dose di polemiche dopo un cambio di proprietà di alto profilo nel 2022. Sebbene Twitter non sia mai stato un titano della pubblicità, ha svolto un certo ruolo per il marketing. La situazione sembra ora cambiare per X:
Solo il 4% dei marketers ritiene che gli annunci su X siano sicuri per il brand.
Il 26% degli operatori di mercato prevede di ridurre la spesa pubblicitaria su X nel 2025, il più grande ritiro registrato da qualsiasi piattaforma pubblicitaria principale.
Poco più di 1/5 degli operatori di mercato si fidava degli annunci su X al momento dell'acquisizione (2022). Quest'anno solo il 12% è dello stesso parere.
Ma non mi sorprende.
Gli inserzionisti stanno spostando la loro spesa di marketing da X da diversi anni. I marketer sono custodi del brand e devono fidarsi delle piattaforme che utilizzano. X è cambiato moltissimo negli ultimi anni e può essere imprevedibile da un giorno all'altro: è difficile sentirsi sicuri della sicurezza del proprio brand in questo ambiente.
2/→ Media Brand Preference.
La prima di molte discrepanze di atteggiamento tra professionisti e consumatori.
Amazon e TikTok sono i brand di media digitali preferiti dai consumatori: secondo altre ricerche di Kantar, gli annunci di Amazon sono spesso percepiti come pertinenti e utili, mentre quelli di TikTok sono divertenti. Per i marketer, invece, nessuno dei due formati rientra nella top five. Il nuovo arrivato Netflix entra nella top five per entrambi i gruppi. I brand di media digitali preferiti dai consumatori (rispetto YoY):
Amazon (-)
TikTok (+2)
Instagram (+1)
Google (-2)
Netflix (nuovo)
I Brand di media digitali preferiti dai marketer:
YouTube (-)
Instagram (+1)
Google (-1)
Netflix (nuovo)
Spotify (-)
Ma non finisce qui ↓
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
3/→ Channelling: Marketers Vs Consumer.
I canali preferiti dai consumatori:
Point of sale ads (+3)
Cinema ads (-)
Sponsored events (-2)
Newspaper ads (+3)
Out of home ads (-2)
Canali preferiti dai marketer:
Digital out of home ads (+2)
Sponsored events (-)
Online video ads (-2)
Out of home ads (+7)
eCommerce ads (+1)
Le campagne hanno un impatto sette volte maggiore su un pubblico ricettivo, per questo devi muoverti alla velocità della cultura e orientarti al suo interno.
Oggi è già un buon inizio.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→