Moment Of Truth | 03:33 Minuti
Il tuo touchpoint sullo spazio digitale: uno strumento pratico dove troverai idee, riflessioni, conoscenze e framework in grado di guidarti nell’esecuzione della tua innovazione digitale. Testala, è gratis ↓
Buondì, e buon lunedì.
Quanto la creatività è fondamentale per la salute del tuo brand?
Oggi sarò brevissimo: secondo un nuovo rapporto della DMA, la creatività è essenziale per promuovere la salute del brand e l'impatto generale sul business, e potrebbe persino essere la chiave per risolvere il recente declino dell'efficacia del performance marketing.
Stai leggendo una nuova edizione del light format del Remarks.
Oggi parliamo di come:
The Value of Creativity 2024 traccia una classifica del potere della creatività utilizzando i punteggi assegnati dai giudici dei DMA Awards annuali dal 2017. Pur riconoscendo che la definizione di creatività è soggettiva e dipende dall'interpretazione di ciascun giudice, i risultati ci dicono qualcosa di importante su come la creatività è potenzialmente definita e impiegata nelle diverse discipline di marketing. Vediamolo insieme.
Ho selezionato alcuni takeaways. Sono quelli che ho ritenuto più interessanti da condividerti e credo possano essere dei preziosi “What If” da tenere in considerazione in questa preparazione al nuovo anno e da mettere in pratica quanto prima.
Bando alle ciance, iniziamo.
GO↓
🔵 Creative Chops.
Senza tanti fronzoli.
Le campagne di risposta diretta hanno meno probabilità di essere creative rispetto alle campagne di brand - e il divario si sta ampliando.
L'attività di brand ha il doppio delle probabilità di essere altamente creativa rispetto all'attività di risposta diretta e c'è un moltiplicatore dell'effetto commerciale pari a 4 volte per le comunicazioni di marketing altamente creative.
Le campagne a bassa creatività hanno il 43% di probabilità in meno, rispetto alla media, di registrare un aumento del ricordo dell'annuncio e, allo stesso modo, hanno prestazioni inferiori per quanto riguarda la consapevolezza del brand, la considerazione e l'intenzione di acquisto.
Le campagne a bassa creatività hanno la metà delle probabilità, rispetto alla media, di registrare miglioramenti nella penetrazione dei clienti, e un effetto simile è stato riscontrato sulla crescita della quota di mercato.
Ma c’è ancora di più ↓
Referral Program
Se pensi che questo Remarks possa interessare a qualcuno, puoi condividerlo.
Le attività di marketing che fanno leva sulle emozioni, generano maggiori effetti sul Brand, ma l'impatto sugli effetti di risposta diretta è attualmente limitato. Tuttavia, esiste una piccola schiera di attività di risposta efficaci e altamente creative che dovrebbero dare fiducia ai responsabili delle performance nell'esplorare più a fondo il ruolo della creatività.
Gli annunci con un elevato punteggio di Fluency e Star Rating, risultano generare maggiori effetti sul business e sul marchio.
Fare appello ai sensi è fondamentale. Le attività audio e video sono valide a tutto tondo, l'outdoor e il marketing esperienziale favoriscono l'impatto del brand, mentre la stampa tattile e le attività postali sono un forte fattore di risposta.
Il rapporto tra creatività ed efficacia è incrinato per il marketing guidato dall'IA nelle sue varie forme. L'IA dovrebbe essere utilizzata per abilitare la creatività, non per sostituirla.
Se si riesce ad attribuire un valore alla creatività, si tratta di un'utile arma per i marketer che devono affrontare difficili conversazioni per la definizione del budget nella sala del consiglio di amministrazione con i decision maker che potrebbero considerare la creatività un lusso piuttosto che una necessità.
Porta con te questi dati.
Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, basta scrivermi → In questo canale offriamo spazio, attraverso varianti pubblicitarie, al racconto dell’innovazione dei nostri Partner, e veicolando il contenuto su tutte le nostre piattaforme, comprese LinkedIn, Instagram e Telegram. Qui tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter→